Presentazione mostra "1943 VR: i bombardamenti di Cagliari" e attività didattiche Lazzaretto

giovedì, 13 aprile 2023

Cos'è

 

Dal 13 aprile e fino al 28 maggio al Lazzaretto di Cagliari viene proposta la mostra "1943 VR. I BOMBARDAMENTI DI CAGLIARI” per ricordare i bombardamenti che distrussero la città ottant'anni fa.

 Si tratta di una esperienza multimediale, con un alto impatto emozionale, la cui parte centrale è costituita da una esperienza in Realtà Virtuale, attraverso la quale gli studenti saranno catapultati dentro quei terribili mesi del 1943. Potranno "aggirarsi" tra i giardini nella piazza Matteotti dell'epoca, ascoltare le conversazioni dei cagliaritani, fermarsi a leggere le ordinanze della Prefettura affisse sui muri e vedere il lento scorrere delle vite dei loro nonni e bisnonni fino all'arrivo dei bombardieri. L’esperienza è possibile per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Dopo aver assaporato la quiete, i ragazzi vivranno in prima persona il bombardamento, il terrore che suscitò nella popolazione e la devastazione che l'incursione Alleata lasciò nella città.

Terminata l'esperienza VR, la mostra consente ai visitatori di approfondire gli argomenti tramite schermi touch screen e pannelli informativi.

La visita alla Mostra si inquadra nella tendenza, sempre più marcata, ad offrire contenuti didattici attraverso strumenti multimediali interattivi, che permettano una maggiore immedesimazione e, grazie alla comprensione del contesto storico, una migliore assimilazione dei concetti.

In linea con questa tendenza anche la mostra permanente del Lazzaretto di Cagliari, multimediale e interattiva, che racconta la storia del Lazzaretto, del territorio circostante e si conclude con la stanza del tempo in ci i partecipanti possono interagire con il medico della peste, Bartolomeo Salazar, aiutandolo a visitare i malati e a preparare le necessarie cure a base di erbe (grazie alla presenza di un videogioco). Inoltre, sono disponibili altre attività escursionistiche e laboratorialiQueste attività sono adatte alle scuole di ogni ordine e grado.

Qualora la classe decisa di fare più attività nell’arco della mattinata, verranno applicati degli sconti ad hoc.

Luogo

Date e Orari

13

apr

--

Ulteriori informazioni

Documenti