Circ. n. 125
Oggetto: Giochi di Archimede, fase di Istituto delle Olimpiadi di Matematica
Si comunica che giovedì 27 novembre 2025 si svolgeranno i Giochi di Archimede, fase di Istituto delle Olimpiadi di Matematica.
Le studentesse e gli studenti che si sono iscritti (All. 1), si recheranno alle ore 09.15 presso il laboratorio di via Magellano (biennio) e il laboratorio di via don Sturzo (triennio) dove troveranno i somministratori di Istituto.
Al termine della prova le studentesse e gli studenti faranno rientro nelle rispettive aule.
La prova avrà una durata di 100 minuti.
A ciascun partecipante sarà distribuita una copia del testo, che sarà accompagnata da una griglia per l’inserimento delle risposte. Saranno proposte prove differenti per il biennio e per il triennio, costituite in entrambi i casi da 16 problemi a risposta multipla (in 4 diversi ordini di presentazione, caratterizzati da codici associati alla prova tra loro distinti).
Durante la gara non sarà ammesso l’uso di strumenti di calcolo o dispositivi di comunicazione (cellulari, tablet, computer, etc.), come anche tavole, libri o appunti. Ai partecipanti sarà concesso solo l’uso di fogli bianchi per svolgere i problemi ed eventualmente l’occorrente per il disegno su carta (penne e matite, riga, compasso, squadra).
Il punteggio assegnato per ciascun quesito sarà:
-
risposta esatta: 5 punti;
-
nessuna risposta: 1 punto;
-
risposta errata o non valida (illeggibile, più risposte presenti, etc.): 0 punti.
Gli studenti coinvolti nella selezione di Istituto andranno segnati sul Registro Elettronico come “fuoriclasse”. Per ulteriori chiarimenti ci si può rivolgere al docente referente prof. Liberati.
da Segreteria
del mercoledì, 26 novembre 2025