Circ. n. 173
OGGETTO: Accesso al Registro Elettronico mediante identità digitale SPID/CIE.
Come è noto, la Legge n. 182/2025 (c.d. “DDL Semplificazioni”), all’art. 51, ha modificato l’art. 7, comma 31, del D.L. 95/2012, prescrivendo che l’accesso ai registri elettronici debba avvenire esclusivamente tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta di Identità Elettronica (CIE).
La norma si inserisce nel percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione avviato con il D.L. 76/2020 e nelle indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con le note prot. n. 4588 dell’8 novembre 2023, prot. n. 4717 del 12 settembre 2024 e prot. n. 2773 del 4 aprile 2025, che hanno progressivamente accompagnato le istituzioni scolastiche verso l’adozione delle identità digitali per l’accesso ai propri servizi.
L’utilizzo di SPID/CIE risponde all’esigenza di garantire la massima sicurezza nell’accesso ad un sistema che tratta dati personali particolarmente delicati. Le credenziali tradizionali (username e password) presentano infatti significative vulnerabilità, potendo essere cedute, sottratte o intercettate, con conseguenti rischi di accessi abusivi che possono configurare ipotesi di reato ai sensi dell’art. 615-ter del codice penale.
Tutto ciò premesso, si dispone quanto segue:
Per il personale docente e ATA
1. A decorrere dal 1 febbraio 2026, l’accesso al Registro Elettronico Argo da parte del personale docente e ATA avverrà esclusivamente mediante credenziali SPID o CIE. Le credenziali tradizionali (username e password) saranno disabilitate.
2. Il personale che non fosse ancora in possesso di un’identità digitale SPID è invitato a provvedere tempestivamente alla sua attivazione. Si ricorda che lo SPID può essere richiesto presso i gestori di identità digitale accreditati (l’elenco completo è disponibile sul sito dell’AgID). La CIE è rilasciata dal Comune di residenza.
3. Eventuali difficoltà tecniche nell’attivazione o nell’utilizzo delle identità digitali dovranno essere tempestivamente comunicate alla segreteria didattica, che fornirà il supporto necessario.
Per le famiglie e gli studenti
1. L’accesso esclusivo mediante SPID/CIE per le famiglie e gli studenti è già previsto per gli studenti delle attuali classi prime. A decorrere dall’inizio del prossimo anno scolastico sarà esteso e reso obbligatorio per tutte le classi, contestualmente alla revoca dell’accesso tramite credenziali tradizionali.
2. Fin da ora, tuttavia, si invitano le famiglie e gli studenti ad utilizzare SPID o CIE per accedere al Registro Elettronico. L’identità digitale garantisce un livello di sicurezza significativamente superiore rispetto alle credenziali tradizionali e rappresenta ormai lo strumento standard per l’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.
3. Si ricorda che gli studenti minorenni possono ottenere lo SPID per minori, attivabile da parte di un genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale. In alternativa, è possibile utilizzare la Carta di Identità Elettronica (CIE).
Si ringrazia per la consueta, fattiva collaborazione.
da Segreteria
del venerdì, 16 gennaio 2026