Logo servizio
Circ. n. 173

Accesso al Registro Elettronico mediante identità digitale SPID/CIE

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 16 gennaio 2026

Circ. n. 173

OGGETTO: Accesso al Registro Elettronico mediante identità digitale SPID/CIE.

Come è noto, la Legge n. 182/2025 (c.d. “DDL Semplificazioni”), all’art. 51, ha modificato l’art. 7, comma 31, del D.L. 95/2012, prescrivendo che l’accesso ai registri elettronici debba avvenire esclusivamente tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o la Carta di Identità Elettronica (CIE).

La norma si inserisce nel percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione avviato con il D.L. 76/2020 e nelle indicazioni fornite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con le note prot. n. 4588 dell’8 novembre 2023, prot. n. 4717 del 12 settembre 2024 e prot. n. 2773 del 4 aprile 2025, che hanno progressivamente accompagnato le istituzioni scolastiche verso l’adozione delle identità digitali per l’accesso ai propri servizi.

L’utilizzo di SPID/CIE risponde all’esigenza di garantire la massima sicurezza nell’accesso ad un sistema che tratta dati personali particolarmente delicati. Le credenziali tradizionali (username e password) presentano infatti significative vulnerabilità, potendo essere cedute, sottratte o intercettate, con conseguenti rischi di accessi abusivi che possono configurare ipotesi di reato ai sensi dell’art. 615-ter del codice penale.

Tutto ciò premesso, si dispone quanto segue:

Per il personale docente e ATA

1. A decorrere dal 1 febbraio 2026, l’accesso al Registro Elettronico Argo da parte del personale docente e ATA avverrà esclusivamente mediante credenziali SPID o CIE. Le credenziali tradizionali (username e password) saranno disabilitate.

2. Il personale che non fosse ancora in possesso di un’identità digitale SPID è invitato a provvedere tempestivamente alla sua attivazione. Si ricorda che lo SPID può essere richiesto presso i gestori di identità digitale accreditati (l’elenco completo è disponibile sul sito dell’AgID). La CIE è rilasciata dal Comune di residenza.

3. Eventuali difficoltà tecniche nell’attivazione o nell’utilizzo delle identità digitali dovranno essere tempestivamente comunicate alla segreteria didattica, che fornirà il supporto necessario.

Per le famiglie e gli studenti

1. L’accesso esclusivo mediante SPID/CIE per le famiglie e gli studenti è già previsto per gli studenti delle attuali classi prime. A decorrere dall’inizio del prossimo anno scolastico sarà esteso e reso obbligatorio per tutte le classi, contestualmente alla revoca dell’accesso tramite credenziali tradizionali.

2. Fin da ora, tuttavia, si invitano le famiglie e gli studenti ad utilizzare SPID o CIE per accedere al Registro Elettronico. L’identità digitale garantisce un livello di sicurezza significativamente superiore rispetto alle credenziali tradizionali e rappresenta ormai lo strumento standard per l’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

3. Si ricorda che gli studenti minorenni possono ottenere lo SPID per minori, attivabile da parte di un genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale. In alternativa, è possibile utilizzare la Carta di Identità Elettronica (CIE).

Si ringrazia per la consueta, fattiva collaborazione.

Documenti