Logo servizio
Circ. n. 105

del venerdì, 18 novembre 2022

Invece di giudicare” è un progetto divulgativo a carattere nazionale, finalizzato alla costruzione di una rete di persone e strumenti per la diffusione della cultura della mediazione e della gestione pacifica dei conflitti. La nostra scuola ha aderito al progetto che è ora giunto all’ultima fase, destinata a formare studentesse e studenti al ruolo di “mediatori tra pari”, cioè figure in grado di stimolare, attraverso opportune strategie, la soluzione dei problemi facendola scaturire dai soggetti coinvolti nel conflitto stesso.

La formazione, a cura della Mediatrice familiare e scolastica Dott.ssa Alessandra Lallai, è destinata a 24 alunni delle classi quarte - tre per ogni classe – e prevede un’equilibrata rappresentanza di tutti gli indirizzi dell’Istituto. Nel caso di numero dei richiedenti superiore alla disponibilità si procederà con l’estrazione dei nominativi. Nel caso, invece, di richieste in numero inferiore provenienti da qualsiasi indirizzo, si procederà alla estrazione dai nominativi complessivi.

L’iscrizione è su base volontaria e lo studente di impegna a garantire la frequenza regolare agli incontri fissati.

La formazione ha una durata di 20 ore e rientra nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Di seguito il calendario degli incontri che si terranno in presenza, presso la sede di via don Sturzo.

Data Ora
Martedì 29 novembre 2022 15:00/17:00
Martedì 6 dicembre 2022 15:00/18:00
Martedì 13 dicembre 2022 15:00/18:00
Giovedì 15 dicembre 2022 15:00/18:00
Martedì 20 dicembre 2022 15:00/18:00
Martedì 10 gennaio 2023 15:00/18:00
Giovedì 12 gennaio 2023 15:00/18:00

Alla fine del corso gli studenti formati conseguiranno l’attestato di “Mediatore tra Pari” che potrà essere inserito nel Curriculum dello Studente quale titolo utile per la propria presentazione alla Commissione dell’Esame di Stato e per l’orientamento universitario e al mondo del lavoro.

Le studentesse e gli studenti che volessero dare la propria adesione possono farlo scrivendo il proprio nome, cognome e classe di appartenenza alla seguente mail: FSsupportostudenti@liceomotzoquartu.edu.it, entro il giorno 22.11.22.

Le Prof.sse Giovanna Cadeddu e Gabriella Tarca restano a disposizione per qualsiasi chiarimento, all’indirizzo sopra riportato per le iscrizioni.

Circ. N. 105 - Individuazione dei partecipanti alla formazione di “mediatori tra pari” nell’ambito del progetto “Invece di giudicare”