Progetti area umanistica

Erasmus+

Presentazione

Il Liceo B.R. Motzo, in collaborazione con altre istituzioni scolastiche europee, presumibilmente della Svezia, Grecia, Francia e Turchia, svilupperà un progetto di mobilità di studenti e docenti nell’ambito del Programma Erasmusplus KA122 PROGETTO DI MOBILITA’ DI BREVE TERMINE-SETTORE SCUOLA. Il progetto, della durata di 18 mesi, avrà inizio il 1° ottobre 2024 e prevede la partecipazione di 24 studenti e studentesse del nostro istituto delle classi Seconde, Terze e Quarte di tutti gli indirizzi.

Erasmus+ KA122-SCH - PROGETTO DI MOBILITA’ BREVE

Pensieri, parole e azioni per un Futuro Sostenibile: uno stile di vita diverso è possibile!

Words, thoughts and actions for a Sustainable Future: a New Approach is in Our Hands!

Tematiche: Ambiente e cambiamento climatico; Green skills; Mobilità sostenibile

 Responsabile prof.ssa Marta Melis.

 

Il Liceo Motzo nel biennio 2018 -2020 ha partecipato al  progetto Erasmusplus 2018-1-SE01-KA229-039030_5  ‘Migration and xenophobia in our time - A challenge for the European democracies’ 

Programma Erasmusplus  KA2 Partenariati strategici per gli Scambi tra Scuole

Ha coinvolto 24 studenti e 6 docenti del Liceo Motzo.

Le scuole europee coinvolte sono state: 

1 Bollebygd Skolan, SWEDEN

2. Gebze Sarkuysan Anadolu Lisesi, GEBZE KOCAELI ,TURKEY

3. Peutiner Gymnasium, Ellwangen, GERMANY
4. 1st General Lyceum of Patras, GREECE
5. Liceo B.R. Motzo – Quartu S.Elena – ITALY

Obiettivi del progetto: 

Sensibilizzare i ragazzi, attraverso il tema proposto, Migrazione e xenofobia nel nostro tempo, alle tematiche relative all’immigrazione e all’integrazione degli stranieri; promuovere nei giovani il senso di accoglienza dell’altro e contrastare così i pregiudizi e l’intolleranza propagandati dai Media.

Il progetto a causa delle restrizioni Covid-19 è terminato con attività online nel 2022.

Responsabile prof.ssa Marta Melis.

Il Liceo Motzo da gennaio 2016 è entrato a far parte del Consorzio Erasmus + PNSD che ha presentato il Progetto Cosmopolitismo Digitale, finalizzato alla formazione tecnologica del personale scolastico in dimensione europea. Il progetto è stato approvato a giugno 2016 per cui è stata finanziata la mobilità di 39 docenti sardi (Animatori Digitali prevalentemente): per il Liceo Motzo partecipa la prof.ssa Annarella Perra (AD) con destinazione Repubblica Ceca. 
Tutta la documentazione istituzionale completa con aggiornamento in fieri da parte dell´USR Sardegna (Ref. prof.ssa Anna Rita Vizzari) si trova all'url http://www.sardegna.istruzione.it/erasmus_plus.shtml, mentre la documentazione relativa al nostro liceo sarà implementata costantemente nella sezione ad hoc del Cosmopolitismo Digitale.

ERASMUS+ a Praga

Il 26 maggio 2017 si è conclusa la mobilità Erasmus + a Praga: un´esperienza interessante di confronto e condivisione tra docenti europei di diversi ordini e gradi scolastici. Tutta l'esperienza è documentata pubblicamente nel blog ad hoc all´url http://cosmopolitismodigitale.blogspot.it e su twitter #ErasmUSRsar. Si ringrazia il centro ITC Praga per l'ospitalità e relativo staff per i lavori, USR Sardegna e referente prof.ssa A.R.Vizzari per l´organizzazione delle mobilità. A.Perra.

 

 

 

 

Risultati

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio

 

Risultati

Sensibilizzazione dei ragazzi e delle ragazze alle tematiche relative all'immigrazione e all'integrazione degli stranieri; promozione nei giovani del senso di accoglienza dell’altro e contrastare così pregiudizi razzisti e intolleranza.  Promozione della pratica degli scambi di esperienze con coetanei di Paesi stranieri affinché, con la conoscenza di tradizioni, culture, abitudini di vita diverse dalle loro, possano ampliare i loro orizzonti culturali. Consapevolezza negli studenti idel comune senso di appartenenza alla Comunità europea.

Partecipanti 

Una selezione degli alunni di tutti gli indirizzi.

Galleria

Struttura organizzativa

Organo collegiale