Presentazione
Il Liceo Motzo da gennaio 2016 è entrato a far parte del Consorzio Erasmus + PNSD che ha presentato il Progetto Cosmopolitismo Digitale, finalizzato alla formazione tecnologica del personale scolastico in dimensione europea. Il progetto è stato approvato a giugno 2016 per cui è stata finanziata la mobilità di 39 docenti sardi (Animatori Digitali prevalentemente): per il Liceo Motzo partecipa la prof.ssa Annarella Perra (AD) con destinazione Repubblica Ceca.
Tutta la documentazione istituzionale completa con aggiornamento in fieri da parte dell´USR Sardegna (Ref. prof.ssa Anna Rita Vizzari) si trova all'url http://www.sardegna.istruzione.it/erasmus_plus.shtml, mentre la documentazione relativa al nostro liceo sarà implementata costantemente nella sezione ad hoc del Cosmopolitismo Digitale.
Erasmus+ KA122-SCH - PROGETTO DI MOBILITA’ BREVE
Pensieri, parole e azioni per un Futuro Sostenibile: uno stile di vita diverso è possibile!
Words, thoughts and actions for a Sustainable Future: a New Approach is in Our Hands!
Tematiche: Ambiente e cambiamento climatico; Green skills; Mobilità sostenibile
Presentazione del progetto e scadenze Responsabile prof.ssa Marta Melis.
Erasmus+ KA229 -2018-2022 “Migration and xenophobia in our time - A challenge for the European democracies” . PROSECUZIONE Progetto con le ATTIVITA’ DI DISSEMINAZIONE, cancellate a causa della pandemia covid-19.
ERASMUS+ a Praga
Il 26 maggio 2017 si è conclusa la mobilità Erasmus + a Praga: un´esperienza interessante di confronto e condivisione tra docenti europei di diversi ordini e gradi scolastici. Tutta l'esperienza è documentata pubblicamente nel blog ad hoc all´url http://cosmopolitismodigitale.blogspot.it e su twitter #ErasmUSRsar. Si ringrazia il centro ITC Praga per l'ospitalità e relativo staff per i lavori, USR Sardegna e referente prof.ssa A.R.Vizzari per l´organizzazione delle mobilità. A.Perra.
Risultati
Obiettivi
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio
Risultati
Sensibilizzazione dei ragazzi e delle ragazze alle tematiche relative all'immigrazione e all'integrazione degli stranieri; promozione nei giovani del senso di accoglienza dell’altro e contrastare così pregiudizi razzisti e intolleranza. Promozione della pratica degli scambi di esperienze con coetanei di Paesi stranieri affinché, con la conoscenza di tradizioni, culture, abitudini di vita diverse dalle loro, possano ampliare i loro orizzonti culturali. Consapevolezza negli studenti idel comune senso di appartenenza alla Comunità europea.
Partecipanti
Una selezione degli alunni di tutti gli indirizzi.