STEM

Progetti relativi agli ambiti delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche

Presentazione

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107\2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Durata: anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024

Obiettivi

Il progetto, nell'ambito del PNRR Italia domani prevede, per il settore Istruzione, un intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nei cicli I e II della scuola secondaria di secondo grado. Le misure che saranno adottate nei prossimi 4 anni sono ancora in stato di definizione, ma si possono indicare alcune importanti linee d’azione già delineate. In queste linee di investimento obiettivo primario sono: l’innovazione degli ambienti didattici e  l’implementazione delle infrastrutture, la formazione avanzata e mirata del personale,  il potenziamento delle competenze di base di studentesse e studenti  e il contrasto alla dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti.

Personale docente e ATA dell'Istituto.