Presentazione
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107\2015), una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.
Durata: anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024
Risultati
Obiettivi
Il progetto, nell'ambito del PNRR Italia domani prevede, per il settore Istruzione, un intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nei cicli I e II della scuola secondaria di secondo grado. Le misure che saranno adottate nei prossimi 4 anni sono ancora in stato di definizione, ma si possono indicare alcune importanti linee d’azione già delineate. In queste linee di investimento obiettivo primario sono: l’innovazione degli ambienti didattici e l’implementazione delle infrastrutture, la formazione avanzata e mirata del personale, il potenziamento delle competenze di base di studentesse e studenti e il contrasto alla dispersione scolastica, grazie a interventi mirati alle realtà territoriali e personalizzati sui bisogni degli studenti.
Partecipanti
Personale docente e ATA dell'Istituto.