Adesso lo sai: la scuola promuove la consapevolezza digitale e la prevenzione delle dipendenze

Si segnala all'attenzione della comunità scolastica la nuova campagna istituzionale del Ministero dell’Istruzione e del Merito, volta a informare studenti e famiglie sui rischi dell'abuso tecnologico e delle dipendenze.

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 19 gennaio 2026

Adesso lo sai: la scuola promuove la consapevolezza digitale e la prevenzione delle dipendenze.

Il Liceo Motzo è lieto di segnalare all'intera comunità scolastica il nuovo portale ministeriale Adesso lo sai (https://www.istruzione.it/adesso-lo-sai/index.html), uno strumento prezioso, pensato per supportare studenti, docenti e genitori nella comprensione e nella prevenzione delle dipendenze, con un focus particolare sull'uso consapevole delle tecnologie.

In un'epoca in cui la vita dei nostri ragazzi è sempre più mediata dagli schermi, l'iniziativa – caratterizzata dallo slogan "Alza gli occhi dallo schermo" – mira a fornire informazioni chiare e risorse utili per riconoscere i segnali di disagio e promuovere stili di vita più sani ed equilibrati.

Il sito si articola in diverse sezioni tematiche di grande attualità:

1) Smartphone e display: per comprendere i rischi legati all'abuso dei dispositivi digitali (insonnia, calo della concentrazione, isolamento) e riscoprire il valore delle relazioni reali.

2) Sostanze: per informare sui pericoli legati all'uso di sostanze, incluse le nuove droghe sintetiche, fornendo strumenti di prevenzione.

3) Gaming: per riconoscere quando il gioco diventa una dipendenza che impatta sulla vita sociale e scolastica.

Si invitano le famiglie e gli studenti a visitare il portale per approfondire queste tematiche: il primo passo per la prevenzione è la conoscenza.