Logo servizio
Circ. N. 82

Organizzazione GIORNATA ELETTORALE - Venerdì 30 ottobre 2026

Si invitano tutte le componenti a prendere visione delle disposizioni organizzative relative alla giornata elettorale di venerdì 30 ottobre 2026

Immagine profilo

da Capc09000e

del lunedì, 26 ottobre 2026

Si invitano tutte le componenti a prendere visione delle disposizioni organizzative relative alla giornata elettorale di venerdì 30 ottobre 2026.

 

Componente studenti

  • Durante la penultima ora di lezione (11:30-12:30 o 10:30-11:30) si svolgerà l'assemblea di classe presieduta dal docente in servizio nella classe; alla fine dell’assemblea, si insedierà il seggio;
  • Durante l'ultima ora di lezione (12:30-13:30 o 11:30-12:30), una volta costituito il seggio, verranno individuati un presidente e due scrutatori di cui uno fungerà da segretario; il docente in servizio sovraintenderà alle operazioni di voto per le elezioni e ne vigilerà l'esecuzione. Terminate le operazioni di voto si procederà allo spoglio delle schede e alla proclamazione degli eletti, alla compilazione delle tabelle di scrutinio relative alle elezioni presenti nei singoli verbali predisposti che, debitamente compilati dal segretario del seggio, saranno custoditi dal docente dell’ultima ora di lezione assieme a tutti gli incartamenti, con accluse sia le schede votate che quelle bianche, e consegnati alla commissione elettorale al termine delle operazioni.
  • La riconsegna del materiale dovrà avvenire nelle rispettive sale professori delle varie sedi.

L'uscita dall'Istituto avverrà per tutte le classi solo dopo il regolare espletamento delle operazioni.

 

Componente genitori

  • Alle ore 16.00 i genitori si recheranno nella sede di via don Sturzo dove saranno ricevuti dalla Commissione Elettorale. Si insedieranno quindi le assemblee suddivise per indirizzo: Classico, Linguistico, Scienze Umane tradizionale e Economico-Sociale.
  • Dalle ore 16.30 si svolgeranno le operazioni di voto, sotto la vigilanza della Commissione Elettorale. Si ricorda che per il consiglio di classe sono eleggibili tutti i genitori della classe e potrà essere espressa una sola preferenza.
  • Terminate le operazioni di voto, alle 18.30, si procederà allo spoglio delle schede e alla compilazione dei verbali e delle tabelle di scrutinio relative alle elezioni. A operazioni concluse i verbali e gli incartamenti, con accluse schede votate e schede bianche, saranno presi in consegna dalla Commissione Elettorale.

Il materiale utile per il corretto svolgimento delle assemblee e delle elezioni sarà contenuto nei plichi che verranno consegnati dalla Commissione Elettorale.

 

Per informazioni più dettagliate si invita a consultare la Circolare N. 82 e il Vademecum per la procedura di votazione, qui allegati e altresì disponibili sulla Bacheca Argo. 

Documenti