Progetti di integrazione

Invece di giudicare

Progetto per la cultura della mediazione e della gestione pacifica dei conflitti

Presentazione

“Invece di giudicare” è un progetto divulgativo a carattere nazionale, finalizzato alla costruzione di una rete di persone e strumenti per la diffusione della cultura della mediazione e della gestione pacifica dei conflitti. La nostra scuola ha aderito al progetto che è ora giunto all’ultima fase, destinata a formare studentesse e studenti al ruolo di “mediatori tra pari”, cioè figure in grado di stimolare, attraverso opportune strategie, la soluzione dei problemi facendola scaturire dai soggetti coinvolti nel conflitto stesso.

Durata: anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024

Obiettivi

Divulgare e diffondere la cultura della gestione pacifica dei conflitti; Costituire una rete di cittadine e cittadini formati alla mediazione ed organizzati per il servizio alla diffusione della cultura della gestione pacifica dei conflitti; Formare la figura della “ragazza o ragazzo mediatore” (c.d. Mediatore fra pari)

I metodi di realizzazione del progetto, formativi e tesi a sviluppare conoscenze e competenze della pratica mediativa, collocano  gli studenti in una posizione centrale e stimolano e consentono la realizzazione della cooperazione tra e con gli altri studenti dell’istituto scolastico.

Tutti gli alunni dell'Istituto

La Carta di Bologna

Codice di condotta mediatori tra pari

Domanda mediazione