Dirigenza scolastica

Dirigenza

Dirigente scolastico e collaboratori

Cosa fa

Il Dirigente rappresenta legalmente l’Istituto. Instaura e mantiene le relazioni con enti pubblici e privati a vari livelli territoriali. Verifica e garantisce la legittimità degli atti deliberati dagli organi collegiali. Promuove, valorizza e organizza le risorse umane e professionali. Promuove e sviluppa l’autonomia sul piano gestionale e didattico nell’ambito delle direttive deliberate dagli organi competenti. Assicura l’esercizio di diritti costituzionalmente tutelati, quali il diritto d’apprendimento degli alunni, la libertà di insegnamento dei docenti e la libertà di scelta delle famiglie. Redige l’ordine del giorno e presiedere il Collegio dei Docenti. Assegna le deleghe nelle materie previste dalla normativa vigente. Gestisce le risorse finanziarie e strumentali con connesse responsabilità in relazione ai risultati. Tiene i rapporti con gli enti istituzionali, con altre scuole e con la stampa. Ha la responsabilità della formazione delle classi, dell’assegnazione dei docenti alle classi e della formulazione dell’orario delle lezioni, dell’attuazione del POF, della gestione delle relazioni sindacali, della Sicurezza. Predispone la diffusione, la conoscenza e la applicazione dei Regolamenti di Istituto e del POF. Attiva e coordina le risorse umane dell’Istituto per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza.

Il primo collaboratore svolge funzioni vicarie in assenza del dirigente scolastico; partecipa alle principali riunioni di gestione e progettazione; collabora e supporta il DS nel coordinamento e nell’organizzazione dell’Istituto; collabora con il Dirigente nel coordinamento generale dell’azione pedagogico-didattica dell’Istituto; rileva nella Scuola ogni situazione che richieda l’intervento della dirigenza predispone l’utilizzazione di docenti per la sostituzione dei colleghi assenti; rilascia permessi ai genitori per l’entrata posticipata e l’uscita anticipata dei figli, secondo il Regolamento d’Istituto; provvede per comunicazioni urgenti scuola- famiglia; controlla le entrate e le uscite degli alunni; diffonde le circolari, comunicazioni, informazioni al personale in servizio nel plesso e controlla le eventuali firme di presa visione; raccoglie i materiali relativi ai progetti ed alla documentazione.

 

Il secondo collaboratore svolge funzioni vicarie in assenza del dirigente scolastico e del primo collaboratore; collabora e supporta il DS nel coordinamento e nell’organizzazione dell’Istituto; collabora con il Dirigente nel coordinamento generale dell’azione pedagogico-didattica dell’Istituto; predispone l’utilizzazione di docenti per la sostituzione dei colleghi assenti; rilascia permessi ai genitori per l’entrata posticipata e l’uscita anticipata dei figli, secondo il Regolamento d’Istituto; provvede per comunicazioni urgenti scuola- famiglia; controlla le entrate e le uscite degli alunni; diffonde le circolari, comunicazioni, informazioni al personale in servizio nel plesso e controlla le eventuali firme di presa visione; raccoglie i materiali relativi ai progetti ed alla documentazione; segue le azioni relative alle dotazioni informatiche e collabora con l’animatore digitale.

 

Organizzazione e contatti

Il Dirigente scolastico riceve su appuntamento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11:30 alle 13.30.

Per prenotarsi scrivere a capc09000e@istruzione.it oppure telefonare al 070/825629.

I collaboratori ricevono nei giorni e nelle ore indicate nell'orario  dell'anno in corso pubblicato sul sito e affisso nelle sedi dell'Istituto.

Scuola/Istituto
Dirigenza scolastica
Organo collegiale

Sedi informative

Uffici di Viale Colombo 59/A

Edificio scolastico

Servizio

Personale scolastico

Progetto

Progetti di integrazione
Progetti area umanistica
Altro

Persona

Dirigente scolastico
Personale docente

Documento

Regolamento
Documento didattico
Documento programmatico