Progetti area umanistica

Fondazione Sardegna

Progetti finanziati da Fondazione di Sardegna

Presentazione

La Fondazione di Sardegna, che ha sede legale a Cagliari e sede amministrativa e Segreteria generale a Sassari, persona giuridica privata senza fini di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale.

La Fondazione persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale. In particolare, promuove lo sviluppo socio-economico della Regione Sardegna, anche assumendo partecipazioni in imprese bancarie e finanziarie operanti sul territorio. Di norma agisce entro i confini regionali ma, eccezionalmente, può estendere, la sua operatività fuori di essi e anche all'estero. Persegue i suoi scopi, nell'ambito di prestabiliti settori d'intervento, mediante l'assegnazione di contributi o finanziamenti a progetti e iniziative altrui, oppure mediante la promozione di progetti propri e proprie iniziative, anche in collaborazione con altri soggetti.

Durata

 I progetti finanziati dalla Fondazione  hanno riguardato diversi anni scolastici a partire dal 2018-2019 (Learning english through Acting) per continuare sino all'anno in 2022-2023 (Notte Nazionale Liceo ClassicoMotzo's contest"Ci stiamo lavorando" Fondazione Sardegna partecipa alla giornata europea delle fondazioni 2023).

Risultati

Obiettivi

Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014 • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Risultati

I risultati dipendono dai progetti presentati (si vedano le schede in Contenuti correlati), ma sono comuni a tutte le attività i seguenti:

Incrementare il successo scolastico, incidendo sulla dispersione implicita, con un progressivo incremento della percentuale di studenti ammessi e una progressiva diminuzione della percentuale di studenti con giudizio sospeso.

Partecipanti

Tutti gli alunni dell'Istituto

Contenuti correlati

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto
Dirigenza scolastica