logo-service
Famiglie e studenti

Area inclusione

Azioni della scuola per l'accoglienza e l'inclusione di tutti gli studenti

Cos'è

Il servizio per l'inclusione include tutti quei progetti che hanno l’obiettivo far superare alle alunne e agli alunni gli ostacoli alla partecipazione e all’apprendimento, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile.

Come si accede al servizio

Ai servizi accede contattando (cfr. la voce Contatti) i responsabili  delle Funzioni strumentali dedicate  e i referenti dei vari progetti, oltre alle figure di sistema del dipartimento di sostegno e dei servizi per l'inclusione scolastica.   

Funzione Strumentale Area 2- Prof.ssa Maria Franca Pittau

Referente DSA – Prof. Massimo Antonucci

Referente BES – Prof.ssa Valentina Deidda

 

GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione scolastica): 

- il Dirigente Scolastico Prof. Massimo Mocci;

- la Funzione Strumentale Area 2: Prof.ssa Maria Franca Pittau;

- la Referente BES: Prof.ssa Valentina Deidda;

- il Referente DSA: Prof. Massimo Antonucci;

- i Docenti di sostegno: Proff. Paolo Bechere, Aurelia Cocco, Francesca Mereu;

- i Docenti curriculari: Proff. Luigi Olla, Micaela Meloni, Gabriela Pistis, Rosa Puddu, Annalia Sedda;

- Componente ata: Sig.ra Antonella Pilo;

- Componente genitori Sig. ra Gloria Scacchia;

- Componente studenti Sig.na Gioia Onnis;

- Specialisti deIIa AsI territorialmente competente;

- Referenti dei comuni: assistenti sociali.

 GLO (Gruppo di Lavoro Operativo)

Il GLO è composto dal Consiglio di Classe “con la partecipazione dei genitori, o di chi esercita la responsabilità genitoriale” (il virgolettato fa riferimento al modificato articolo 15 della legge 104/92); 22, con la partecipazione “delle figure professionali specifiche interne (referente per l’inclusione, collaboratori scolastici etc.) ed esterne all’istituzione scolastica (assistenti all’autonomia e alla comunicazione, operatori dei soggetti del terzo settore convenzionati con la scuola per singoli progetti etc.) che interagiscono con la classe”;  “con il necessario supporto dell’unità di valutazione multidisciplinare” dell’ASL (ora ATS);  nelle sole scuole secondarie di secondo grado, “è assicurata la partecipazione attiva degli studenti con disabilità”.

 

Cosa serve

La scuola promuove iniziative educative necessarie all'integrazione; affrontando sinergicamente l'accoglienza e l'inclusione di tutti gli studenti, in base alle diversità e le specificità rilevate. Considerato l’aumento del numero degli iscritti con certificazione, ha ulteriormente potenziato attività per favorire l'inclusione degli studenti con disabilità e, più in generale, con bisogni educativi speciali, attraverso adeguati e personalizzati percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento e attività laboratoriali in orario extra scolastico. La scuola ha attivato il servizio di Istruzione Domiciliare, la Carriera Alias e il progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello. Sono presenti gli sportelli d’ascolto Inclusione e DSA aperti alle famiglie e al personale docente con lo scopo di fornire chiarimenti e informazioni su procedure normative, documentali e risorse disponibili. Inoltre danno supporto ai coordinatori dei consigli di classe e ai docenti di sostegno per la stesura dei PEI e dei PDP. Diversi insegnanti curricolari e di sostegno collaborano tra loro e concordano metodologie di didattica inclusiva, elaborano piani educativi individualizzati e piani didattici personalizzati, individuano insieme gli obiettivi da raggiungere e gli strumenti da utilizzare, le attività da svolgere e le modalità e i criteri di verifica. Il monitoraggio degli obiettivi dei PEI e dei PDP avviene con regolarità all’interno dei consigli di classe, con l’ausilio dei GLO, del GLI e dei referenti H, DSA e BES.

Documenti

DSA

Sintesi e commento della legge 170 a cura della Prof.ssa Mereu

DISABILITA'

Sintesi e osservazioni L.104 a cura della prof.ssa Mereu

 

BES

 

ISTRUZIONE DOMICILIARE

 

GLI

 

Contatti

I responsabili  sono le Funzioni strumentali dedicate  e i referenti dei vari progetti, oltre alle figure di sistema del dipartimento di sostegno e dei servizi per l'inclusione scolastica (cfr. la voce Come si accede al servizio)

Contatti

capc09000e@istruzione.it 

070/825629

 

Documento

Documento didattico